Giugno 2018_I sentieri dell’acqua

 

° Domenica 10 giugno: I sentieri dell’acquasentieri dell'acqua 2018 - 1

Siamo lieti di invitarvi alla giornata di presentazione del progetto “I Sentieri dell’Acqua”, progetto promosso dall’Associazione Durlo 86 e sviluppato grazie al contributo di Acque del Chiampo S.p.A. e con il patrocinio del Comune di Crespadoro. Nell’ultimo anno abbiamo lavorato sodo per questo progetto, che puntava a ripristinare i sentieri esistenti della frazione di Durlo e a crearne di nuovi: 12 sentieri riaperti, con una nuova segnaletica e una nuova cartina.

PROGRAMMA:
Ore 9.00: ritrovo in piazza a Durlo, nel piazzale antistante il Ristorante La Betulla, iscrizione e prenotazione per il pranzo.
Ore 9.15: partenza per le passeggiate
Per l’occasione abbiamo pensato a due diversi percorsi!
sentieri dell'acqua 2018
PERCORSO A: percorso di 3,5 km, adatto a tutti, anche ai bambini più piccoli, alla scoperta delle erbe spontanee di Durlo in compagnia di Elisa Ziggiotti, guida ambientale che vi racconterà in favole la ricchezza della nostra terra.

PERCORSO B: percorso di 8 km, un po’ più impegnativo, che toccherà 7 dei 12 sentieri e vi porterà ad attraversare ponti, guadare torrenti, passare sotto alla cascata del torrente Corbiolo nel suggestivo Bosco dei Faggi.

Entrambi i percorsi consentiranno di vedere antiche fontane, capitelli, colonnine, affreschi e tanta, tanta natura incontaminata. Date le continue piogge di questi giorni il fondo potrebbe essere scivoloso, pertanto è consigliabile dotarsi di scarponcini e bastoni. All’arrivo è possibile rinfrescarsi e cambiarsi negli spogliatoi degli impianti sportivi.
La quota partecipativa è di € 5,00, comprensiva di uno spuntino a metà percorso preparato con erbe spontanee e aperitivo con vino aromatizzato alle erbe all’arrivo. I bambini piccoli (0-10 anni) non pagano la quota per partecipare all’escursione.

Ore 12.00: presentazione ufficiale del progetto “I Sentieri dell’Acqua” e proiezione di un video e aperitivo aromatizzato.

Ore 12.30: pranzo conviviale con piatti a base di erbe spontane, come il risotto con le ortiche, pollo al sedano, contorni di campo, dolci con la maresina.

La quota per il pranzo è di € 12,00, comprensiva di vino, acqua e caffè. Alla partenza vi chiederemo di prenotare già per il pranzo perché i posti a sedere sono limitati a 60 persone.